Verifica periodica ascensori condominio: tutto quello che devi sapere
26 aprile 2023
Gli ascensori ti permettono di risparmiare la maggior parte dei tuoi sforzi e del tuo tempo, facilitando il transito tra i piani del tuo condominio. Tuttavia, quando si installano ascensori in edifici residenziali, è fondamentale seguire e ricontrollare la sicurezza degli ascensori. Stiamo parlando della verifica periodica degli ascensori condominiali.
Gli ascensori nei condomini non sono più un lusso come una volta. I grattacieli e l’utilizzo degli ascensori si sono entrambi ampliati con i tempi. Molti edifici storici ora in fase di ammodernamento si stanno anche dotando di ascensori per il comfort dei residenti. Ma non tutti prestano attenzione ai dettagli coinvolti nell’avere un ascensore sicuro nel proprio edificio. Possedere un ascensore sicuro è fondamentale per evitare contrattempi o incidenti.
In Reggiana Ascensori ti aiutiamo a capire perché dovresti controllare la sicurezza degli ascensori. Per ulteriori informazioni, non esitare a contattare lo staff di Reggiana Ascensori.
Verifica periodica degli ascensori in condominio: obblighi e responsabilità
Chiunque abbia pensato al concetto di ascensori in condominio è stato un genio. La vita moderna in edifici alti con piani infiniti sarebbe stata lunga e faticosa senza ascensori. Cioè, a meno che tu non sia una persona attenta alla salute che li evita apposta per fare le scale. Si tratta di un qualcosa che è diventato parte integrante della nostra vita quotidiana. Ma allora, potresti pensare: perché abbiamo bisogno di linee guida per l’uso dell’ascensore in condominio?
Bene, la vita stimata di un ascensore è di 15 anni, che è molto tempo. Qualsiasi macchina subirà una normale usura durante questi anni e richiederà un uso corretto per farla durare a lungo. Inoltre, la negligenza di queste linee guida può spesso portare a incidenti. La responsabilità dell’ascensore è a carico del proprietario o dell’amministratore del condominio. L’amministratore affida a una società qualificata una regolare verifica ogni due anni dall’installazione.
L’amministratore di condominio è dunque il diretto responsabile in caso di incidenti e sarà tenuto a risponderne personalmente delle conseguenze. Ne è responsabile civilmente perché, come è evidenziato nell’articolo 2051 del codice civile, ne è il “custode” ex lege dell’impianto in questione e quindi si presume responsabile dei danni che esso eventualmente procura: infatti, in caso di eventi infortunistici provocati dal malfunzionamento dell’ascensore condominiale, l’amministratore è il presunto responsabile dei danni provocati.
A quella di natura civile si aggiunge poi una responsabilità di tipo penale: essendo “tenuto ad impedire l’evento”, l’amministratore di condominio risponderà, ai sensi dell’articolo 40 del codice penale, degli incidenti causati dall’uso dell’ascensore.
Perché è importante la verifica periodica degli ascensori in condominio?
Per prima cosa, dovresti considerare se l’ascensore nell’edificio soddisfa o meno i più elevati requisiti di sicurezza per il normale funzionamento. L’ascensore ha una serie di misure di sicurezza. Ad esempio, la discesa di emergenza consente all’ascensore di tornare al piano più vicino in caso di interruzione di corrente. Consentirà alle persone di allontanarsi in sicurezza dall’ascensore in tali situazioni.
L’impianto di sollevamento dovrebbe essere dotato delle ultime funzionalità in caso di emergenza. Dovrebbe avere allarmi di emergenza funzionanti per prevenire eventuali problemi indesiderati. È necessario verificare l’efficacia di queste funzioni essenziali. Un ascensore dura in genere fino ai 15 anni. È fondamentale verificarne l’età per la sicurezza dell’ascensore e per prevenire circostanze sfortunate.
Gli ascensori possono avere problemi proprio come qualsiasi altra macchina e deve essere sottoposto a ispezioni professionali di sicurezza e manutenzione su base regolare. Gli incidenti potrebbero derivare dall’ignoranza o dall’esitazione. Quindi, valuta attentamente la qualità dei tuoi impianti di risalita. È necessario anche verificare lo scopo della struttura per una migliore sicurezza dell’ascensore.
L’ascensore nel tuo edificio dovrebbe soddisfare le esigenze di tutti coloro che lo utilizzano. Inoltre, controlla che tutte le autorità necessarie e pertinenti abbiano autorizzato la struttura a dotarsi di un ascensore nell’edificio. Con Reggiana Ascensori potrai scegliere l’ascensore appropriato per il tuo condominio in base al progetto e ad altre variabili. Per garantire la sicurezza dell’ascensore, affidati agli esperti di Reggiana Ascensori!
Chi può effettuare la verifica periodica degli ascensori in condominio?
L’Italia è il secondo paese al mondo per numero di ascensori installati dopo la Cina e su quasi un milione di sistemi di sollevamento attualmente in Italia, circa il 80% possiede oltre 30 anni. Per questo motivo, è fondamentale affidare la manutenzione ad una ditta specializzata e le verifiche periodiche biennali ad un ente autorizzato dal Ministero dello Sviluppo economico e notificato alla Commissione europea.
Secondo l’articolo 1130 comma 1 numero 4 del codice civile, l’amministratore di condominio dovrà far effettuare i controlli periodici che la normativa impone, in modo da eliminare eventuali problemi che limitino la sicurezza dell’ascensore. In alcuni casi, è previsto che l’amministratore proibisca il suo utilizzo, fino a quando non siano avvenute le verifiche di routine.
In base a quanto deciso all’interno dall’articolo 15 del D.P.R. 30/04/1999 n. 162, questi controlli manutentivi devono essere effettuati da personale competente e specializzato ed eseguiti almeno ogni sei mesi, e riguardano:
- Verifiche semestrali/annuali con stesura di verbale e/o annotazione dei risultati sul libretto di immatricolazione dell’impianto, secondo le modalità previste al comma 4 art. 15 del D.P.R. 162/99 del 30 aprile 1999. In particolare si provvederà a verificare l’integrità e l’efficienza del paracadute, del limitatore di velocità e degli altri dispositivi di sicurezza;
- verifica approfondita di funi, catene ed i loro attacchi;
- verifica dell’isolamento dell’impianto elettrico e dell’efficienza dei collegamenti con la terra;
- redigere verbale e/o annotare i risultati di queste verifiche sul libretto matricola di cui all’articolo 16 del D.P.R. 162/99 del 30 aprile 1999;
Cosa succede se non si effettua la verifica periodica degli ascensori in condominio?
Se non è possibile utilizzare un ascensore, dopo che sono state effettuate le dovute verifiche e controlli, il risultato negativo deve essere riferito all’ufficio comunale competente. L’ufficio si occuperà così di far apporre i sigilli sul sistema di sollevamento per sopprimere il proprio funzionamento fino a quando le condizioni di sicurezza non saranno ripristinate. Se sei alla ricerca degli specialisti degli impianti elevatori, allora sei nel posto giusto.
Affidandoti al personale di Reggiana Ascensori, il tuo ascensore non avrà mai problemi: contatta i nostri esperti e chiedi metti al riparo il tuo sistema elevatore.
Dal 1974 la Reggiana Ascensori Srl è al servizio delle persone per proporre soluzioni nel mondo
dell’elevazione.
Contatti
Reggiana Ascensori srl
Via Francesco Chiloni, 21/A
42122 Reggio Emilia (RE)
P.IVA 00265550350
Tel.
0522 552655
Fax 0522 552507
info@reggianaascensori.it