Quanto costa la manutenzione degli ascensori e cosa prevede il contratto
21 febbraio 2022
Il tuo contratto dovrebbe specificare la frequenza con cui dovresti far riparare l’ascensore, ma decidere di eseguire la manutenzione più spesso avrà probabilmente solo effetti positivi. Ispezionare frequentemente il tuo ascensore ti aiuterà anche a risolvere eventuali problemi minori, prima che causino gravi complicazioni.
Alcuni fattori entrano in gioco quando si tratta di quanto spesso dovresti far riparare l’ascensore:
- Tipo di ascensore: poiché ci sono diversi modelli tra cui scegliere, i costi di manutenzione e riparazione dell’ascensore variano. Diversi tipi di ascensori possono richiedere visite di servizio più frequentemente di altri, a seconda della loro età o complessità. Alcuni ascensori potrebbero avere parti che costano di più da sostituire rispetto ad altri.
- Il tuo contratto: alcune aziende annoteranno nei loro contratti un numero designato di visite. Molte ditte di ascensori offrono vari contratti di manutenzione in modo che tu possa scegliere quello su misura per le tue esigenze. Approfitta di queste ispezioni quando possibile per stare tranquillo e assicurarti di ottenere il massimo dal tuo contratto.
Il costo della manutenzione ascensori
Ogni tipo di manutenzione per un ascensore ha un costo diverso. Ad esempio, un ascensore a trazione avrà periodicamente bisogno della sostituzione delle funi di sollevamento, il che è una riparazione costosa.
Il costo della manutenzione ascensori e viene ammortizzato lungo la durata del contratto. Un ascensore idraulico non ha funi di sollevamento e la manutenzione costerebbe meno mensilmente. Il tipo di ascensore influirà sul prezzo della manutenzione. Gli ascensori, come tutte le macchine, necessitano di una manutenzione regolare, in modo da mantenere le apparecchiature in buone condizioni, ridurre al minimo il numero di guasti e aumentare la durata, la sicurezza e l’affidabilità, riducendo il costo della manutenzione ascensori a medio e lungo termine.
Manutenzione preventiva: verifica l’efficacia dell’impianto, in particolar modo della corretta apertura delle porte, delle condizioni della cabina ma anche interventi di lubrificazione degli ingranaggi in movimento e di controllo olio, soprattutto per gli impianti a funi, in modo da non incepparne il funzionamento e garantire agli utenti il minor numero possibile di fermi dell’elevatore;
Manutenzione ordinaria: si tratta di una serie di controlli effettuati almeno due volte all’anno e concordati con il proprietario dell’ascensore. Nel dettaglio, i tecnici opereranno sulle funi, sul paracadute, sull’apertura delle porte, sui freni d’emergenza, sulle guarnizioni e sulla puleggia.
Manutenzione straordinaria: a differenza di quella ordinaria, la manutenzione straordinaria non prevede una periodicità fissa, bensì si interviene solo quando l’ascensore ha bisogno di essere riparato a causa di un danno improvviso, che può riguardare anche più componenti dell’impianto.
Cosa prevede il contratto di manutenzione degli ascensori
Innanzitutto, è importante capire che non esiste un “tipo” di contratto standard. I contratti di manutenzione degli ascensori sono complicati. I costi di manutenzione degli ascensori sono solo una piccola parte.
Tuttavia, le prestazioni dei tuoi ascensori sono essenziali per il tuo edificio. Lunghi tempi di attesa, funzionamento rumoroso, irregolare o inaffidabile, scarso comfort e parti allentate o rotte visibili all’utente, danno immediatamente un’impressione negativa sulla sicurezza e sulla qualità dell’intero palazzo.
Questi problemi possono anche causare costi aggiuntivi imprevedibili. Per questo motivo, prima di scegliere e stipulare un contratto con una ditta di ascensori, stai attento a ciò che ti viene offerto, ma soprattutto, assicurati che siano presenti le seguenti specifiche:
- La reale durata del contratto
- La divisione delle spese, se a carico del proprietario o dell’azienda manutentrice
- Occhio al prezzo! Sii scrupoloso e guarda bene quali sono i prezzi applicati, la fatturazione e le modalità di pagamento
- Cosa prevede il piano di manutenzione e quali azioni vengono elencate
Perché scegliere la manutenzione ascensori di Reggiana Ascensori: il costo della manutenzione ascensori
I vantaggi della manutenzione degli ascensori sono numerosi, dal garantire la sicurezza dei passeggeri alla prevenzione di gravi guasti. Lavorare con un’azienda qualificata come Reggiana Ascensori, in grado di metterti a disposizione un servizio completo su ogni tipologia di modello, grazie alla manutenzione multimarca, è fondamentale per la sicurezza tua e di chi lo utilizza.
I tecnici esperti di Reggiana Ascensori offrono servizi di manutenzione per mantenere il tuo ascensore in perfetta forma. Contattaci oggi per maggiori dettagli, ti aspettiamo a Modena, Scandiano, Rubiera, Sassuolo, Guastalla, Correggio e Carpi.
Dal 1974 la Reggiana Ascensori Srl è al servizio delle persone per proporre soluzioni nel mondo
dell’elevazione.
Contatti
Reggiana Ascensori srl
Via Francesco Chiloni, 21/A
42122 Reggio Emilia (RE)
P.IVA 00265550350
Tel.
0522 552655
Fax 0522 552507
info@reggianaascensori.it