Manutenzione ascensori Correggio
15 maggio 2021
Una corretta e costante manutenzione ascensore permette di allungare la vita all’impianto e soprattutto far sì che questo svolga il suo servizio in totale sicurezza. Proprio per l’importanza di questa attività, si fa riferimento a una Legge che ne regola scadenze e interventi obbligatori.
La manutenzione ascensore a Correggio di Reggiana Ascensori soddisfa a pieno tutti i criteri richiesti dalla normativa vigente e mantiene l’impianto funzionante a lungo.
I tecnici manutentori di Reggiana Ascensori sono costantemente formati e aggiornati sulle novità di settore, sono in possesso del patentino per poter lavorare in piena regola e operano in totale sicurezza. Grazie a una manutenzione programmata e personalizzata è possibile ridurre al minimo i rischi di malfunzionamenti e fermi improvvisi dell’impianto.
Questa permette anche di risparmiare in termini economici perché evita sostituzioni improvvise di componenti che a volte possono essere davvero costose.
Manutenzione multimarca
Ogni ascensore ha le sue caratteristiche, la sua storia e le sue specifiche. Questo perché può essere installato in luoghi diversi e i suoi utenti possono avere esigenze diverse. Per tutti questi motivi è necessario che anche la manutenzione sia personalizzata, solo in questo modo è possibile effettuare interventi davvero risolutivi.
I tecnici manutentori di Reggiana Ascensori sono in grado di occuparsi di qualsiasi marca e modello di ascensore grazie alla loro competenza multimarca.
Il servizio di manutenzione multimarca, sia che si tratti di interventi preventivi sia ordinari, è indispensabile per la sicurezza dei passeggeri e per mantenere l’impianto funzionante a lungo. La manutenzione deve essere fatta ogni anno e per l’intero ciclo di vita dell’impianto.
Per essere a norma, il proprietario o il responsabile dell’impianto (l’amministratore in caso di un condominio) deve obbligatoriamente:
- Affidarsi esclusivamente a una ditta manutentrice abilitata
- Tenere la documentazione tecnica sempre aggiornata
- Verificare che l’ascensore sia sottoposto ai controlli periodici previsti
Piani di manutenzione
La manutenzione ascensore è diversa da una semplice assistenza o da interventi di riparazione su richiesta. È importante, infatti, che i tecnici incaricati creino un piano di manutenzione programmato sulle singole specifiche dell’impianto e sulle esigenze degli utenti finali.
I piani di manutenzione posso essere di due tipologie:
- Manutenzione preventiva: durante la quale il tecnico si occuperà di pulire e lubrificare i principali componenti dell’ascensore e verificare che gli stessi funzionino correttamente.
- Manutenzione ordinaria: durante la quale la ditta incaricata verificherà l’integrità e l’efficienza dell’ascensore in tutte le sue parti. Questa deve essere svolta ogni 6 mesi.
Infine, la manutenzione dell’ascensore serve a verificare:
- lo stato di conservazione delle funi;
- se i circuiti sono isolati;
- se i dispositivi di sicurezza, di chiusura e di blocco, nonché il paracadute e il limitatore di velocità funzionano correttamente;
- in quali condizioni è il vano corsa;
- se l’impianto di allarme e le valvole di funzionano correttamente.
Se stai cercando un partner affidabile e competente a cui affidare la manutenzione ascensore a Correggio, Reggiana Ascensori è a tua disposizione per qualsiasi marca e modello d’impianto. Contattaci e chiedi un preventivo gratuito.
Dal 1974 la Reggiana Ascensori Srl è al servizio delle persone per proporre soluzioni nel mondo
dell’elevazione.
Contatti
Reggiana Ascensori srl
Via Francesco Chiloni, 21/A
42122 Reggio Emilia (RE)
P.IVA 00265550350
Tel.
0522 552655
Fax 0522 552507
info@reggianaascensori.it