Manutenzione ascensori Carpi
10 aprile 2021
La sicurezza e l’efficienza di un impianto elevatore si mantengono nel tempo solo grazie a interventi mirati e periodici. Reggiana Ascensori è il partner affidabile e disponibile per la manutenzione ascensori a Carpi, in grado di prendersi cura del tuo ascensore durante tutto il suo ciclo di vita. Il team di Reggiana Ascensori può intervenire con estrema competenza e risolutezza su qualsiasi tipologia e marca di impianto elevatore.
A seconda delle specifiche tecniche dell’impianto, del luogo in cui è installato e delle esigenze dei clienti i tecnici manutentori pianificano interventi ordinari e straordinari mirati con l’obiettivo di mantenere a lungo nel tempo sicurezza e performance dell’ascensore ai massimi livelli. Ma vediamo insieme come funziona e in cosa consiste la manutenzione dell’ascensore.
Come funziona
La manutenzione ascensore si divide per tempistiche e tipologie d’intervento, in tre principali tipologie:
- Manutenzione preventiva, per individuare e ridurre al minimo possibili malfunzionamenti.
- Manutenzione ordinaria, per mantenere lo stato di salute ed efficienza dell’impianto a norma di legge.
- Manutenzione straordinaria, per intervenire in caso di sostituzione di particolari componenti o per l’intera sostituzione dell’impianto elevatore.
In tutti e tre i casi con Reggiana Ascensori puoi affidarti a personale competente e costantemente formato, in grado di occuparsi di qualsiasi marche e modello di ascensore. Fondamentale è organizzare gli interventi attraverso la creazione di un piano di manutenzione ascensore personalizzato.
Questo permette di intervenire in modo davvero efficace sul singolo sistema di elevazione evitando quelle attività standardizzate che talvolta risultano inadeguate o insufficienti.
La normativa
Tra le varie tipologie d’interventi, la manutenzione ascensore ordinaria è quella che stabilisce la correttezza della gestione di un impianto. Ma che cosa prevede la normativa vigente nel nostro Paese? Quali sono gli obblighi e le linee guida fornite dalla legge?
La norma di riferimento è l’art. 15 del dpr 162/99. Questa stabilisce l’obbligo, per il proprietario di un ascensore o per il responsabile nel caso di un condominio, di affidare la manutenzione dell’impianto a una persona che sia munita di un certificato di abilitazione o a una ditta specializzata. Pertanto, la norma esclude categoricamente ogni intervento fatto da persone senza le opportune abilitazioni, riconosciute e individuate per legge.
In questo contesto la legge prevede due distinte attività in carico a colui che ha la responsabilità della manutenzione dell’impianto:
- Visite di manutenzione preventiva: per poter verificare il regolare funzionamento dei principali componenti dell’impianto, con particolare attenzione per porte dei piani, serrature e stato di conservazione delle funi. Con l’occasione, il manutentore effettuerà altresì le comuni operazioni di pulizia e di lubrificazione delle parti.
- Verifica dell’integrità e dell’efficienza di tutti i dispositivi di sicurezza (come funi e paracadute): per cui la legge obbliga una frequenza minima di una volta ogni 6 mesi.
Manutenzione ascensori a Carpi con Reggiana Ascensori
Cerchi una ditta affidabile e competente a cui affidare la manutenzione ascensore a Carpi? Reggiana ascensori è sempre a tua disposizione per un sopralluogo e un preventivo gratuito. Contattaci e scopri cosa possiamo fare per te.
Dal 1974 la Reggiana Ascensori Srl è al servizio delle persone per proporre soluzioni nel mondo
dell’elevazione.
Contatti
Reggiana Ascensori srl
Via Francesco Chiloni, 21/A
42122 Reggio Emilia (RE)
P.IVA 00265550350
Tel.
0522 552655
Fax 0522 552507
info@reggianaascensori.it