Manutenzione ordinaria e straordinaria di ascensori: caratteristiche e differenze
18 ottobre 2016
Proprio come chi vuole prendersi cura al meglio della sua amata automobile sceglie di affidarla alle mani di un bravo meccanico per i controlli periodici, anche chi desidera che i propri impianti elevatori siano affidabili, durino a lungo nel tempo e siano efficienti nel trasporto farà bene a scegliere un’azienda esperta.
Le manutenzioni periodiche svolte dai soggetti autorizzati ai sensi del DPR 162/99 sono attività complesse che possono essere classificate in due “filoni” principali:
- La manutenzione ordinaria degli ascensori, che prevede controlli sulle componenti maggiormente sollecitate e soggette a usura degli impianti elevatori, così come quelle coinvolte nella sicurezza (es. integrità delle funi, funzionamento delle porte, sistemi di trazione…). All’occorrenza sono contemplati anche pulizie, applicazioni di oli lubrificanti e altri piccoli interventi di routine.
- La manutenzione straordinaria degli ascensori, che viene effettuata nel caso in cui i controlli ordinari evidenziassero situazioni di criticità che richiedono un rapido e risolutivo intervento. Tipicamente queste manutenzioni prevedono la riparazione o la sostituzione di componenti non più funzionanti oppure che, date le condizioni in cui vertono, non garantiscono più la sicurezza o l’affidabilità iniziali.
Va da sé che svolgere controlli accurati è un investimento cruciale ai fini della futura capacità di funzionamento dell’ascensore – e, con essa, della sua durata di “vita” complessiva. Reggiana Ascensori è un’azienda che a Reggio Emilia e provincia è capace di occuparsi in modo efficiente di verifiche a norma di legge su tutti i tipi di impianti elevatori, nell’ottica della prevenzione e del mantenimento dei più elevati standard di funzionamento possibili.
La certificazione di qualità ISO 9001 che l’azienda vanta ormai da anni, unitamente all’appartenenza all’importante consorzio ascensoristico italiano TRE-E, rappresentano per il cliente che si rivolgerà a Reggiana Ascensori una garanzia di eccellenza nel servizio di manutenzione. Che aspetti? Contattaci!
Dal 1974 la Reggiana Ascensori Srl è al servizio delle persone per proporre soluzioni nel mondo
dell’elevazione.
Contatti
Reggiana Ascensori srl
Via Francesco Chiloni, 21/A
42122 Reggio Emilia (RE)
P.IVA 00265550350
Tel.
0522 552655
Fax 0522 552507
info@reggianaascensori.it