Bonus 75% per abbattere le barriere architettoniche: come richiederlo
22 aprile 2022
L’installazione di nuovi ascensori o montacarichi ultimamente è diventata più facile grazie a varie agevolazioni fiscali e misure, come il Bonus 75 ascensori, che sono state approvate per incoraggiare il superamento delle barriere architettoniche, andando incontro così alle esigenze delle persone con problemi fisici.
Il Parlamento, infatti, ha introdotto un bonus ascensore, prevedendo che l’Irpef venga detratta del 75% per il costo degli impianti di sollevamento all’interno degli edifici. Puoi usufruirne in due diverse modalità: sconti in fattura e bonifici. Gli aventi diritto possono frazionare la detrazione in rate di 5 anni uguali.
Lo sconto è calcolato su un importo complessivo non superiore a:
- Euro 50.000 per abitazioni unifamiliari o unità immobiliari ubicate in abitazioni plurifamiliari funzionalmente indipendenti e dotate di uno o più accessi esterni indipendenti;
- Per i fabbricati composti da 2 a 8 unità immobiliari, il numero di unità immobiliari costituenti l’immobile è di Euro 40.000;
- Il numero delle unità immobiliari che compongono l’immobile è di 30.000 euro se l’immobile ha più di 8 unità immobiliari.
- I bonus per l’ascensore sono disponibili anche se non ci sono persone disabili nella proprietà o nell’edificio
Inoltre, il Bonus Ascensori 2022 si applica anche all’automazione degli impianti edilizi e delle singole unità immobiliari che aiutano a rimuovere le barriere.
Bonus 75% ascensori per l’abbattimento delle barriere architettoniche: cos’è e come ottenerlo
Con la Legge di Bilancio 2022, approvata a dicembre 2021 ed entrata in vigore il 1° gennaio di quest’anno, si presenta un’occasione forse irripetibile per migliorare la sicurezza, l’accessibilità e il confort degli ascensori installati negli edifici residenziali, oppure per installare un impianto nuovo, anche in sostituzione di quello vecchio e non più funzionale alle esigenze degli utenti.
Dal 1° gennaio è stato eliminato l’obbligo del visto di conformità e dell’asseverazione della congruità delle spese per tutti gli interventi di edilizia libera cioè, per intenderci, tutti quelli per i quali non è richiesta un’abilitazione edilizia (tipo CILA o SCIA), a prescindere dall’ammontare della spesa; l’obbligo è rimasto solo per gli interventi per cui è richiesta un’abilitazione, per lavori di importo superiore a 10.000 euro. In pratica, quasi tutti gli interventi e i lavori sugli ascensori condominiali esistenti saranno esentati dall’obbligo, mentre le nuove installazioni, in particolare quelle che richiedono un nuovo vano di corsa, vi saranno assoggettate.
Fino al 31 dicembre sarà possibile, dunque, per chiunque, accedere facilmente al bonus 75 ascensori, che prevede inoltre:
- La sostituzione delle finiture (pavimenti, porte, infissi, terminali degli impianti)
- L’adeguamento degli impianti tecnologici (servizi igienici, impianti elettrici, citofoni, ascensori)
- Il rifacimento di scale
- L’installazione di rampe, servoscala, piattaforme elevatrici e ascensori
Tuttavia, le linee guida prevedono che per beneficiare del bonus del 75%, tutti gli interventi devono soddisfare i requisiti del DM 14 giugno 1989 n. 236 sull’accessibilità, adattabilità e visitabilità degli edifici privati.
Cosa sono le barriere architettoniche
Le barriere architettoniche sono purtroppo presenti e sono comuni ovunque. Le barriere architettoniche sono quegli ostacoli fisici che impediscono alle persone di raggiungere, accedere o muoversi liberamente attraverso uno spazio urbano o un’infrastruttura. Sono una mancanza di accessibilità negli edifici o nelle infrastrutture urbane.
Queste tipologie di barriere sono accentuate dalla mancanza di rampe per la mobilità delle persone con disabilità o di strumenti specifici, come i montascale o le piattaforme elevatrici. Molti edifici hanno importanti barriere architettoniche che ostacolano la mobilità di anziani, persone con disabilità fisiche, ecc. In Reggiana Ascensori siamo esperti nell’eliminazione delle barriere architettoniche, garantendo che le persone disabili possano estendere la propria autonomia.
Per fare ciò, uniamo le soluzioni più innovative per offrire un servizio integrale che consenta a chiunque l’accesso all’edificio, con l’installazione di impianti elevatori, nonché l’estensione del percorso dell’ascensore, facilitando così l’accessibilità a livello impiantistico. Tra le altre soluzioni segnaliamo la realizzazione di ascensori su misura, montascale o piattaforme elevatrici.
A chi richiedere il bonus 75% ascensori a Reggio Emilia e provincia
È nell’interesse di grandi e piccoli proprietari di case imparare a utilizzare le varie strutture per installare o sostituire gli ascensori. In Reggiana Ascensori supportiamo i nostri clienti nella scelta dell’impianto elevatore più adatto alle loro esigenze. Offriamo uno sconto del 75% direttamente in fattura (introdotto nell’ambito della Legge di Bilancio 2021, per ammodernamento o installazione dell’impianto.
Che aspetti? Contatta Reggiana Ascensori e richiedi subito un preventivo per il tuo nuovo dispositivo elevatore: da noi potrai richiedere che lo sconto del 75% venga applicato anche tramite la cessione del credito.
Reggiana Ascensori è un’azienda consolidata a livello nazionale ed è leader nella vendita, progettazione, installazione e manutenzione di ascensori su misura per anziani e disabili, montacarichi e ascensori domestici. Le piattaforme elevatrici di Reggiana Ascensori sono progettate per risolvere qualsiasi problema di accessibilità all’interno e all’esterno di edifici pubblici e privati, consentendo il superamento delle barriere architettoniche nel rispetto delle prescrizioni progettuali della Legge di Bilancio 2022. Contattaci e richiedi come ottenere il bonus 75 ascensori.
Dal 1974 la Reggiana Ascensori Srl è al servizio delle persone per proporre soluzioni nel mondo
dell’elevazione.
Contatti
Reggiana Ascensori srl
Via Francesco Chiloni, 21/A
42122 Reggio Emilia (RE)
P.IVA 00265550350
Tel.
0522 552655
Fax 0522 552507
info@reggianaascensori.it