Mobilità disabili a Reggio Emilia: le soluzioni per abbattere le barriere architettoniche
22 giugno 2022
Essere in grado di muoversi con facilità è qualcosa che molti tendono a dare per scontato. Dalle scale ai passaggi stretti, queste sono tutte barriere quotidiane che percorriamo ogni singolo giorno. Per chi ha difficoltà fisiche, il quadro è completamente diverso.
Le persone disabili affrontano molti più pericoli e difficoltà di quanto potremmo mai immaginare, motivo per cui è importante attirare l’attenzione sui modi in cui l’accesso può e dovrebbe essere migliorato in ogni modo possibile.
L’accessibilità consiste nel rimuovere gli ostacoli presenti mentre il design inclusivo consiste nel creare soluzioni che sin dall’inizio si adattino perfettamente alle esigenze di diversi profili di persone: una persona a mobilità ridotta per la quale sarà più facile utilizzare l’ascensore in un centro commerciale o una persona con disabilità visiva che ha bisogno di una segnaletica a contrasto in una stazione della metropolitana per spostarsi ad esempio in completa autonomia.
Pertanto l’accessibilità può essere raggiunta attraverso una progettazione inclusiva con un approccio centrato sull’uomo. Mettere le persone al primo posto e concentrarsi sui loro bisogni permette di rispondere adeguatamente e di favorire la loro inclusione nella società. Cosa c’è di meglio di una società che soddisfa i bisogni di tutti i suoi cittadini?
Abbattere le barriere architettoniche con gli impianti elevatori
Quando si parla di aumentare l’accesso per i disabili, significa migliorare un ambiente particolare che può essere utilizzato da tutti in modo inclusivo. L’inclusività offre un’ampia gamma di possibilità alle città per aiutarle a creare una società accessibile e senza barriere in diverse aree, sia per quanto riguarda i servizi che forniscono, come i trasporti pubblici, ma anche nella loro architettura con edifici e parchi.
In Reggiana Ascensori lavoriamo con passione per realizzare gli impianti elevatori, pedane, servoscala e piattaforme elevatrici al fine di abbattere le barriere architettoniche e aiutare le persone con disabilità a ritrovare la loro libertà di movimento. Ci impegniamo a rispettare il patto di fiducia con i nostri clienti, offrendo soluzioni su misura, assistenza tecnica post vendita, tempi di consegna rapidi e un ottimo rapporto qualità prezzo.
I servoscala
Un servoscala è un modo sicuro e conveniente per le persone con mobilità ridotta di spostarsi tra i piani della loro casa, locali commerciali, piccoli uffici, ristoranti, bar. Offre comodità e può ridare indipendenza a chi ha smesso di usare le scale. Come indica la stessa parola, un servoscala è un macchinario in grado di trasportare una persona su e giù per le scale mentre è seduta su una sedia. Tuttavia, in Reggiana Ascensori crediamo che un servoscala trascenda il suo significato letterale. I vantaggi di un servoscala per le persone che hanno difficoltà con la mobilità a salire le scale vanno ben oltre la sua funzionalità. Significa che oltre a ridurre il rischio di caduta e dare sollievo alle articolazioni, può:
- Migliorare la fiducia in sé stessi
- Aumentare l’autonomia
- Fornire tranquillità ai membri della famiglia, sapendo che i loro cari sono al sicuro
- Offrire la libertà di potersi spostare nuovamente su tutti i piani
I nostri servoscala sono tutti personalizzabili e possono essere a piattaforma o a poltroncina e possono essere installati internamente o esternamente.
Le piattaforme elevatrici
Per noi, le piattaforme elevatrici sono molto più di semplici macchinari. Rendere accessibili centri commerciali, condomini, ospedali, case, edifici pubblici, luoghi di lavoro, case di cura è diventata oramai una vera e propria missione. Sono l’alternativa agli ascensori che permette risparmio di spazio ed economico sui consumi: possono essere installate internamente o esternamente e fortemente personalizzate. Il nostro team dedicato è a disposizione per risolvere le tue sfide di accessibilità.
Le diverse esigenze e nascono dalla necessità di installare le piattaforme possono variare notevolmente. Gli edifici alti con molti piani richiedono piattaforme e cabine ascensori lisce e robuste che trasportino un gran numero di persone in modo coerente. All’interno dell’ambiente aziendale, il trasferimento di apparecchiature, scorte e attrezzature tramite montacarichi è una necessità soprattutto quando i prodotti sono pesanti, cosa che provvediamo efficacemente con le nostre piattaforme elevatrici con specialità merci.
Le nostre piattaforme elevatrici sono progettate per fornire l’accesso a chiunque, tenendo conto in modo specifico delle esigenze delle persone con disabilità. Le piattaforme elevatrici offrono una fantastica alternativa per le persone con mobilità ridotta; essenzialmente eliminano la necessità di superare le scale che possono causare gravi lesioni.
Qui in Reggiana Ascensori, possiamo aiutare le persone con disabilità ad accedere ai servizi che si trovano a vari livelli di piano. L’installazione di piattaforme elevatrici fornirà alle persone con mobilità ridotta ampie opportunità di raggiungere la propria destinazione con facilità, mantenendo sicurezza e indipendenza. Il trasporto può essere difficile, soprattutto quando sei su una sedia a rotelle, tuttavia, le nostre piattaforme elevatrici sono disponibili in diversi stili e dimensioni per semplificarti la vita, adattandosi anche al tuo ambiente e allo spazio che hai a disposizione.
Mobilità disabili a Reggio Emilia: la sicurezza prima di tutto
Se sei alla ricerca di un partner sicuro a cui affidare la sicurezza dei tuoi impianti, contatta Reggiana Ascensori, leader su tutto il territorio di Reggio Emilia nell’installazione, modernizzazione e manutenzione degli impianti elevatori. Con noi la sicurezza è al primo posto. Inoltre, con Impianto Sicuro, il servizio di manutenzione innovativo, completo e multimarca del Consorzio TREE, un network di aziende leader del settore ascensoristico presente in tutta Italia, garantiamo a tutti i nostri clienti il rispetto di tutti i più alti standard di qualità e sicurezza.
Reggiana Ascensori offre le migliori soluzioni per abbattere le barriere architettoniche a Reggio Emilia
Contatta i nostri esperti per abbattere le barriere architettoniche che ti circondano, e inizia a vivere la tua quotidianità nel pieno comfort. Solo in Reggiana Ascensori troverai le migliori soluzioni per migliorare le esigenze della mobilità disabili a Reggio Emilia. Che aspetti? Richiedi un preventivo gratuito e godi a pieno della tua indipendenza!
Dal 1974 la Reggiana Ascensori Srl è al servizio delle persone per proporre soluzioni nel mondo
dell’elevazione.
Contatti
Reggiana Ascensori srl
Via Francesco Chiloni, 21/A
42122 Reggio Emilia (RE)
P.IVA 00265550350
Tel.
0522 552655
Fax 0522 552507
info@reggianaascensori.it