Manutenzione ascensore: costi, tempi e obblighi
16 maggio 2022
Ogni volta che si decide di installare un dispositivo elevatore o di acquistare un edificio che ne ha già un sistema esistente, una cosa da considerare sono i costi a lungo termine associati alla manutenzione ascensori a Reggio Emilia. Le riparazioni degli ascensori possono variare, per questo avere una manutenzione programmata regolarmente può aiutarti prevenire eventuali costi aggiuntivi.
Spesso, i contratti per la manutenzione includono quegli elementi che sono essenziali per il funzionamento dell’ascensore: oltre ad essere un obbligo di legge, deve essere svolta da un professionista certificato. Infatti gli ascensori sono soggetti a vari problemi relativi alle funzioni. Alcuni di questi sono molto comuni e possono includere l’ascensore non funzionante, la cabina telefonica non funzionante, dispositivo bloccato, tempi di attesa troppo lunghi e rumori strani.
La mancanza di manutenzione potrebbe aumentare la frequenza dei problemi dell’ascensore e dei guasti del sistema:
- Bloccato su un unico livello: ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i sensori di apertura della porta si attivano quando la porta si chiude. Verificare la presenza di ostruzioni sui sensori.
- Rallentamento: i tecnici possono risolvere questo problema.
- Rumore: le società di servizi sono necessarie per trovare la causa.
- Porte: potrebbero rimanere bloccate. Assicurati di controllare qualsiasi tipo di ostruzione prima di chiamare un professionista.
Quanto costa la manutenzione ascensori a Reggio Emilia
Il costo per la riparazione di un ascensore può variare in base a diversi fattori come l’età dell’impianto, la tipologia di utilizzo, l’edificio in cui è installato e la frequenza degli interventi precedenti. Gli ascensori richiedono diversi tipi di riparazioni. Che si tratti di un cigolio o di porte bloccate, ogni problema equivale a una riparazione necessaria.
Ottenere la manutenzione dell’ascensore a intervalli regolari e contattare i riparatori in caso di problemi quando si verificano, riduce al minimo i costi. Un ascensore è infatti un’apparecchiatura abbastanza complicata. Le ispezioni e le riparazioni degli ascensori sono obbligatorie per legge.
Il loro mancato rispetto può comportare multe costose. Questo è il motivo per cui è meglio affidarsi a un tecnico di ascensori certificato, esperto nell’installazione, riparazione e manutenzione di ascensori e ben informato sulle leggi e i regolamenti statali. Una semplice riparazione potrebbe richiedere alcune ore, ma una molto più complessa potrebbe causare forti disagi.
Affidati a un partner sicuro ed efficiente come Reggiana Ascensori: i nostri tecnici sono specializzati nella manutenzione multimarca, installazione e ammodernamento di qualsiasi tipologia di ascensore. Contattaci stesso oggi e richiedi un preventivo gratuito. Non lasciare che la tua sicurezza passi in secondo piano e prenditi cura del tuo ascensore con Reggiana Ascensori a Reggio Emilia.
I tempi degli interventi di manutenzione ascensore
Sebbene viaggiare in ascensore sia estremamente sicuro, con una varietà di dispositivi di sicurezza in atto per proteggere sia i passeggeri che i tecnici, questi macchinari sono comunque soggetti a malfunzionamenti di tanto in tanto, che possono portare a una corsa scomoda o addirittura a un guasto se non controllati.
Come probabilmente già saprai, i problemi di un ascensore possono diventare seri se non vengono sottoposti a una ispezione, in modo tale da non mettere a rischio passeggeri e tecnici. Tuttavia, il modo più semplice per contrastare questi problemi è risolverli prima che possano aumentare. Secondo il D.P.R. 162/99, gli interventi di manutenzione periodica devono essere svolti dalle due alle 12 volte all’anno.
In Reggiana Ascensori eseguiamo la manutenzione regolare della tua unità, garantendoti che il tuo ascensore rimanga idoneo all’uso, offrendoti la tranquillità di cui hai bisogno. Infatti, ogni sistema elevatore ha bisogno di un piano di manutenzione con interventi programmati su misura, svolti da personale qualificato e certificato. Siamo in grado di fornire l’eccezionale servizio personale di un’azienda di ascensori qualificata, offrendo al contempo il valore, il supporto e l’infrastruttura aziendale di una grande attività.
Gli obblighi della manutenzione ascensori a Reggio Emilia
L’articolo 15 del DPR 162/99 disciplina la manutenzione ordinaria degli ascensori e stabilisce la frequenza minima degli interventi e criteri per la selezione dei tecnici manutentori. Oltre al decreto, la loro manutenzione dipende anche alle norme armonizzate UNI EN 81-20 e UNI EN 81-250, che contengono le norme di sicurezza per ascensori elettrici e idraulici, andando a indicare anche quali sono i nuovi requisiti obbligatori per gli ascensori installati da gennaio 2012.
La manutenzione multimarca e personalizzata per Reggio Emilia e provincia
Gli ascensori sono macchine molto difficili da gestire con un gran numero di parti e componenti. Nonostante la loro complessità, gli ascensori sono apparecchiature affidabili. Un ascensore ben tenuto in un ambiente commerciale o residenziale subirà in genere tra 0,5 e 2 guasti in un anno, di cui il 20% o 0,4 sono incidenti (una persona che rimane bloccata all’interno di una cabina dell’ascensore). Gli ascensori industriali e di servizio possono subire tassi di guasto leggermente superiori tra 2-4 all’anno, a causa dell’intensità dell’utilizzo e del carico più pesante.
Per manutenzione si intende qualsiasi intervento di riparazione e assistenza eseguito entro un determinato periodo di tempo. Descrive in dettaglio quando vengono eseguite determinate attività di manutenzione e da chi. La manutenzione può verificarsi a intervalli ripetuti o in risposta a una richiesta di lavoro.
Cerchi una ditta specializzata nella manutenzione ascensori a Reggio Emilia, multimarca e personalizzata, installazione e ammodernamento degli ascensori a Reggio Emilia e provincia? In Reggiana Ascensori siamo esperti nel risolvere le esigenze dei nostri clienti.
Dal 1974 la Reggiana Ascensori Srl è al servizio delle persone per proporre soluzioni nel mondo
dell’elevazione.
Contatti
Reggiana Ascensori srl
Via Francesco Chiloni, 21/A
42122 Reggio Emilia (RE)
P.IVA 00265550350
Tel.
0522 552655
Fax 0522 552507
info@reggianaascensori.it