Manutenzione ascensori Scandiano
30 settembre 2021
Per poter utilizzare un ascensore in tranquillità e quindi in totale sicurezza e confort, è fondamentale che l’impianto sia soggetto a severe regole di manutenzione ordinaria. Il team di Reggiana Ascensori è regolarmente abilitato per poter eseguire le attività di manutenzione ascensori a Scandiano e in tutta la provincia di Reggio Emilia.
I manutentori di Reggiana Ascensori possono, infatti, occuparsi di tutte le attività volte a mantenere l’impianto sicuro e performante durante tutto il suo ciclo di vita. Qualsiasi sia la marca o il modello dell’ascensore i tecnici saranno in grado di programmare gli interventi in modo assolutamente personalizzato in base alle caratteristiche tecniche e alle esigenze degli utenti finali. Vediamo ora quando è necessario effettuare la manutenzione ascensore e a chi bisogna rivolgersi.
Quando farla
Proprio per l’importanza della manutenzione ascensore, questa viene regolata da una norma di riferimento e quindi resa obbligatoria. Ovviamente si sta parlando di manutenzione ordinaria, che prevede interventi differenti da quella straordinaria. In Italia si fa riferimento al DPR 162/99 che prevede un intervento di manutenzione ordinaria ogni sei mesi. Quindi, come minimo, per legge, ogni ascensore, interno o esterno che sia, richiede due interventi di manutenzione ordinaria all’anno.
In questo contesto però c’è da tenere sempre in considerazione la tipologia e le condizioni dell’impianto. Gli interventi di manutenzione ordinaria ogni sei mesi potrebbero non essere gli unici necessari a mantenere l’ascensore sicuro e performante.
Per programmare gli interventi in modo personalizzato il tecnico incaricato deve tenere conto di:
- Caratteristiche tecniche dell’ascensore
- Tipologia dell’edificio in cui è installato
- Età e stato di usura dei suoi componenti
- Numero di corse medio giornaliero
- Esigenze particolare degli utenti.
Normalmente questa analisi viene effettuata durante l’attività di manutenzione preventiva. Questa non è soggetta a un obbligo temporale stabilito dalla legge ma dipende da ogni singolo impianto.
A chi rivolgersi
Mediamente nel nostro Paese vengono effettuate dalle 2 alle 12 visite annue, comprese quelle obbligatorie per legge ogni 6 mesi. A seconda dello stato di conservazione dell’impianto poi sarà il manutentore incaricato a fissare un programma di manutenzione periodico preventivamente concordato con il proprietario dell’impianto.
Prima di affidare l’incarico di un’attività così importante come quella della manutenzione è bene sapere che l’impianto deve essere affidato esclusivamente a tecnici manutentori abilitati.
Tutti gli operatori di Reggiana Ascensori possiedono il cosiddetto “Certificato di Abilitazione alla qualifica di manutentori di ascensori e montacarichi”. Questo si ottiene con la partecipazione a un corso teorico e pratico e il superamento di un esame. Di conseguenza, è vietato mantenere in servizio un ascensore, la cui manutenzione non sia svolta da uno dei soggetti indicati dalla legge.
Se stai cercando un partner affidabile e competente a cui affidare la manutenzione ascensori a Scandiano, Reggiana Ascensori è a tua disposizione per qualsiasi marca e modello d’impianto. Contattaci e chiedi un preventivo gratuito.
Dal 1974 la Reggiana Ascensori Srl è al servizio delle persone per proporre soluzioni nel mondo
dell’elevazione.
Contatti
Reggiana Ascensori srl
Via Francesco Chiloni, 21/A
42122 Reggio Emilia (RE)
P.IVA 00265550350
Tel.
0522 552655
Fax 0522 552507
info@reggianaascensori.it