Manutenzione ascensori Guastalla
19 giugno 2021
Reggiana Ascensori, nel settore del trasporto verticale dal 1974, garantisce la migliore manutenzione ordinaria e straordinaria per un impianto che duri nel tempo. Per la manutenzione ascensori a Guastalla e in tutta la provincia di Reggio Emilia Reggiana Ascensori garantisce:
- Servizio personalizzato
- Tecnici specializzati
- Totale sicurezza
Per usare gli ascensori in sicurezza, infatti, è fondamentale che tutti gli impianti siano soggetti a interventi di manutenzione periodica personalizzati. Grazie a un’analisi precisa svolta preventivamente, i tecnici incaricati progettano un piano di manutenzione personalizzato in base alle esigenze degli utenti e dell’impianto stesso.
Rispetto agli interventi di manutenzione è bene ricordare che questi si suddividono in tre tipologie:
- Manutenzione preventiva
- Manutenzione ordinaria
- Manutenzione straordinaria
Per quanto riguarda la manutenzione preventiva e straordinaria, queste non prevedono un minimo di interventi, ma sono a discrezione del tecnico in base alle specifiche dell’impianto. Mentre per quanto riguarda la manutenzione ordinaria per legge devono essere effettuati interventi almeno ogni sei mesi. Ma vediamo meglio che attività prevede un intervento di manutenzione ordinaria.
Attività di manutenzione
Per eseguire una manutenzione ascensori a norma di legge, il tecnico deve svolgere due diverse tipologie di attività:
- visite di manutenzione preventive: per verificare il corretto funzionamento dell’impianto (in particolare delle porte di piano e di cabina e delle funi, oltre che a svolgere interventi di lubrificazione dei meccanismi);
- visite più approfondite: per verificare l’integrità e il funzionamento delle varie parti che garantiscono la sicurezza dell’ascensore.
In particolare, gli aspetti da controllare durante tali verifiche sono:
- lo stato di conservazione delle funi
- le condizioni di isolamento dei circuiti
- le condizioni in cui si trovano i dispositivi di sicurezza, di chiusura e di blocco
- il funzionamento corretto del paracadute e del limitatore di velocità
- le condizioni in cui si trova il vano corsa
- il regolare funzionamento dell’impianto d’allarme
- il regolare funzionamento delle valvole di sicurezza presenti negli ascensori di tipo oleodinamico.
Scadenze
Quelle che abbiamo chiamato “visite approfondite” sono effettivamente le attività di manutenzione ordinaria, ovvero quelle per cui la legge ha previsto una cadenza periodica semestrale.
La ditta incaricata della manutenzione ascensore dovrà quindi stabilire e condividere preventivamente con il proprietario un programma periodico di visite da effettuare tenendo conto dello stato di conservazione dell’ascensore, oltre che dei dati presenti nel manuale d’uso e di manutenzione dell’impianto.
Se stai cercando un partner affidabile e competente a cui affidare la manutenzione ascensore a Guastalla e in provincia di Reggio Emilia, Reggiana Ascensori è a tua disposizione per qualsiasi marca e modello d’impianto. Contattaci e chiedi un preventivo gratuito.
Dal 1974 la Reggiana Ascensori Srl è al servizio delle persone per proporre soluzioni nel mondo
dell’elevazione.
Contatti
Reggiana Ascensori srl
Via Francesco Chiloni, 21/A
42122 Reggio Emilia (RE)
P.IVA 00265550350
Tel.
0522 552655
Fax 0522 552507
info@reggianaascensori.it