Tassa sugli ascensori? Una «bufala». I chiarimenti di Reggiana Ascensori
11 marzo 2016
Nelle ultime settimane sui mezzi d‘informazione è rimbalzata con insistenza la notizia di una presunta tassa, di nuova introduzione, avente come oggetto gli ascensori. Nonostante l’eco mediatico che ha suscitato, Reggiana Ascensori srl intende precisare a chiare lettere che, come da titolo, si tratta di una notizia infondata.
Ecco come sono andate le cose: il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) sta attualmente studiando un possibile adeguamento relativo alla sicurezza degli impianti elevatori oggi in attività nel nostro paese, sotto forma di un regolamento che andrebbe a modificare il DPR n° 162 del 1999 che, attualmente, è la norma di riferimento del settore ascensoristico italiano.
La proposta al vaglio, che reca il titolo “Adeguamento della sicurezza degli ascensori conformi alle norme vigenti fino alla prima applicazione del decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162”, altro non è che espressione della volontà del MiSE di adeguare anche gli impianti installati prima del 1999 (anno di entrata in vigore del DPR) agli odierni requisiti di sicurezza.
Per raggiungere questo obiettivo, che peraltro l’UE chiede da alcuni anni all’Italia, il regolamento prevede che, in concomitanza con la prima visita periodica utile dell’ente notificato, gli ascensori meno recenti vengano controllati al fine di valutarne la rispondenza a tali requisiti. In caso vi fossero delle discrepanze, occorrerà provvedere ad adeguare gli impianti elevatori alle normative più recenti.
È perciò evidente che questi interventi non sono assimilabili per nulla a una “tassa”, in quanto:
- Il regolamento riguarda esclusivamente gli ascensori installati prima del 30 aprile 1999;
- Solo gli ascensori di cui al punto 1) risultati non in regola dovranno essere messi in sicurezza;
- L’intervento è una tantum e privo di qualunque periodicità.
Tutti questi concetti sono stati riportati, nel dettaglio, sul sito web dell’ANACAM (Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori) che in una delle ultime news ha gettato luce sulla questione della “bufala” riguardante la tassa sugli ascensori.
Per qualsiasi chiarimento o informazione il servizio tecnico di Reggiana Ascensori è a disposizione della propria clientela: per contattarlo basterà cliccare qui.
Dal 1974 la Reggiana Ascensori Srl è al servizio delle persone per proporre soluzioni nel mondo
dell’elevazione.
Contatti
Reggiana Ascensori srl
Via Francesco Chiloni, 21/A
42122 Reggio Emilia (RE)
P.IVA 00265550350
Tel.
0522 552655
Fax 0522 552507
info@reggianaascensori.it